OUTDOOR
Esperienze da non perdere
Il comune di Albanella è un piccolo paese della provincia di Salerno popolato da circa seimila abitanti.
Il centro del
Capoluogo è posto a metà strada tra i Monti Alburni ed il Golfo
di Salerno su di una collina che domina tutta la Piana del Sele. Il resto
del territorio comunale si sviluppa in pianura o su altre piccole collinette comprese tra i fiumi Sele e Calore lucano a nord ed il Monte Soprano (1.082 m s.l.m.) a sud. Caratteristico è il centro storico del Capoluogo di Albanella adagiato su colline ricche di ulivi e fondato nell’XI secolo da profughi, provenienti da Paestum, probabilmente popolazioni greco-albanesi, alla ricerca di un sito al di fuori della portata delle incursioni dei saraceni. Per questo motivo l’insediamento più antico si
trova sul versante della collina più nascosto agli sguardi di eventuali invasori provenienti dal mare. Diversi ritrovamenti archeologici sono
visibili presso il Museo archeologico nazionale di Paestum ed il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (tomba della fanciulla offerente).
Ad Albanella possiamo ammirare la Chiesa di san Matteo, eretta nel XV secolo, conserva ancora il suo aspetto di edificio romanico; la Chiesa di santa Sofia, di antichissime origini, sorge su uno sperone di roccia da cui si domina la piana di Paestum; Palazzo Albini, eretto nel XVIII secolo, è stato progettato da un allievo del Vanvitelli.
Questo piccolo paese al centro di tutto rappresenta la base perfetta per esplorare la Regione Campania, ed è per questo che vi proponiamo diverse vie di esplorazione del territorio, a partire proprio dal nostro paese natio, studiate in modo da adattarsi ad ogni gusto e necessità.
Auguriamo a
tutti un buon viaggio ed una buona permanenza.
Le Bisceglie
I nostri tour
Vacanza no relax
l nostro territorio si presenta come una piana costeggiata in parte dal mare e in parte da colline e montagne, perfette per essere percorse sia a piedi che in bicicletta. Ed è per questo che in collaborazione con “Cilentamente” e…